Ti consiglio un film: 13 Assassini

La domenica pomeriggio, si sa, è destinata al cazzeggio assoluto. Non so voi, ma io amo spararmi un dvd nel post-pranzo giusto per facilitare la digestione. Il film che oggi voglio consigliarvi è adatto agli amanti della cultura nipponica, ma non solo. 13 Assassini, del geniale regista Takashi Miike.

13assassins

13 Assassini è il remake di una pellicola, meno famosa, del 1963. I fatti si svolgono nel Giappone dell’ottocento: un signore feudale, Naritsugu, fratellastro dello shogun, infligge gravi danni alla popolazione, perpetrando angherie e violenze di ogni tipo sui contadini nei villaggi. Naritsugu è un sadico, che prova piacere nel violentare e seviziare. Una cosa inaccettabile per l’alto consiglio dello shogun: il tiranno deve essere eliminato e nel modo più rapido possibile. Non potendo sporcarsi le mani, i membri del consiglio assumono un vecchio samurai, Shinzaemon Shimada, e gli affidano il compito di formare un commando per accoppare Naritsugu. Shinzaemon arruolerà dodici spade, samurai pronti a tutto per compiere la missione. Tredici uomini contro l’intero esercito di quel bastardo di Naritsugu.

Sarà un massacro. Un massacro totale.

Il film si divide in due parti: nella prima ho apprezzato l’abilità con cui Takashi Miike ripropone la filosofia del bushido (la via del guerriero, i sette principi morali su cui si fonda l’esistenza di un samurai). Il tutto potrebbe risultare lento, ma è in favore del climax. La seconda parte del film infatti ti tiene inchiodato allo schermo, i combattimenti sono entusiasmanti e fedeli alla realtà. Per gli amanti dello Iaido (l’arte giapponese dell’estrazione della spada, che letteralmente significa “via dell’unione dell’essere”: lo scopo ultimo di questa disciplina è la perfetta ed armonica unione con sé stessi e con l’Universo) e delle arti marziali nipponiche, questa pellicola fa davvero scuola. Per rendere bene l’idea vi lascio con una delle tante scene d’azione. Il sogno di ogni vero samurai: solo contro tutti.

Buona visione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...