Cinemania: Riddick sta tornando!

Per tutti quelli che come me si sono appassionati alle vicende di Riddick, il criminale spaziale furiano interpretato da Vin Diesel nei film “Pitch Black” e “The Chronicles of Riddick”, c’è una notizia sensazionale.

L’attore ha postato su facebook il teaser trailer del nuovo capitolo della saga:

Riddick

Non sapete chi sia Riddick? Meno male che c’è Wikipedia:

Del suo passato non si hanno molte notizie a parte alcuni dettagli, ad esempio il fatto che lui non sarebbe un umano normale ma un “furiano” (nei videogiochi e nei contenuti speciali della saga si capisce che i Furiani sono una particolare razza umana stabilitasi sul pianeta Furia). La caratteristica più affascinante di Riddick sono gli occhi, dotati del Tapetum Lucidum, una sorta di struttura riflettente posta dietro la retina che aumenta la quantità di luce ricevuta, consentendo di percepire la radiazione luminosa a partire dalla fascia del violetto. Con questa capacità Riddick è in grado di vedere al buio, ma è vulnerabile alla luce intensa.

Una donna furiana, Shirah, comparve in alcune visioni a Riddick mentre lui si trovava prigioniero a Butcher Bay, dicendogli di essere stata lei a donargli la vista luminosa e mettendo confusione tra i pensieri di Riddick, che non era più sicuro di essere stato veramente operato. Shirah ricompare a Riddick anche nel centro correzionale di Crematoria, dove la misteriosa donna istruisce Riddick sulle sue origini furiane e lo rende consapevole di tutte le sue potenzialità. I furiani, nella saga, hanno una fisiologia sostanzialmente identica a quella degli esseri umani ordinari. Ciò che li contraddistingue dagli altri umani è un’insolita capacità di sopravvivenza. Fisicamente sono più forti, veloci e agili, sono dotati di una resistenza immensa al dolore e alla fatica, posseggono sensi più acuti della norma e rigenerano più facilmente le proprie ferite. Tutte queste qualità, che di fatto li rendono superiori agli esseri umani normali, derivano dalle difficilissime condizioni di adattamento sul pianeta Furia. Inizialmente, infatti, i primi colonizzatori di Furia erano uomini normali in cerca di una nuova patria, lontana dal resto della civiltà. Il pianeta Furia, però, non era una dimora ideale per lo stanziamento di massa di esseri umani, abituati a vivere in condizioni geologiche e atmosferiche fondamentalmente vantaggiose.

Ciò che rende arduo vivere su Furia sono l’orbita eccentrica del pianeta, che sfavorisce lo sviluppo della vita e rende difficile il suo intercettamento nello spazio, e le condizioni della terra e dell’atmosfera, continuamente percosse da violente manifestazioni della natura, come terremoti, eruzioni vulcaniche, uragani e tornado. I colonizzatori di questo mondo dovettero quindi adattarsi a tali intensissimi ritmi biologici, e col passare di pochi secoli i Furiani subirono una veloce evoluzione genetica, che li rese più idonei a vivere sul pianeta. Ma non tutti i Furiani sono forti e agili come Riddick. A quanto pare infatti Riddick sarebbe un Furiano Alfa, ossia un tipo umano privilegiato per le proprie qualità fisiche e maggiormente predisposto alla sopravvivenza. Dato che secondo una profezia sarebbe stato un furiano ad eliminare il Lord Marshall dei Necromanger, pare che tutti i furiani maschi siano stati sterminati, e Riddick riferisce di essere stato, neonato, lasciato per morto in un cassonetto di immondizia dopo essere stato strangolato con il suo cordone ombelicale.

Altra informazione conosciuta su Riddick, è il fatto che è un fuorilegge ed un assassino famoso (tanto che la protagonista di Dark Fury vuole accaparrarselo per il suo museo vivente), e che è evaso da un carcere di massima sicurezza chiamato “Butcher Bay” cui è stato consegnato da Johns, il cacciatore di taglie che lo ricatturerà dopo la sua evasione al termine di un lungo inseguimento descritto nel diario di Johns presente tra i contenuti speciali del DVD di Pitch Black, che comincia appunto con l’imbarco di Johns e del suo prigioniero in una nave di coloni destinata poi a fare naufragio.

La fine della saga vede Riddick, con una certa perplessità da parte sua, essere onorato come il nuovo Lord Marshall dell’impero nomade Necromonger, dopo aver ucciso il precedente.

Ecco il trailer di “The Chronicles of Riddick”:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...